Cloud Services

cloud

SAIV BEST Cloud Services

– BEST Video
– BEST Mail
– BEST VM
– BEST BTC Backup in the Cloud
– BEST FTP
– BEST H/H Housing – Hosting

BEST Video

Il valore del video nell’impresa, rispetto al semplice uso di voce o documenti, è riconosciuto sempre più ampiamente come mezzo per migliorare i servizi e ridurre i costi.

Il servizio Videocomunicazione on-demand Point-to-Point e Point-to-Multipoint su cloud erogato da SAIV, permette di beneficiare di tutti i vantaggi dell’infrastruttura Video ad Alta Definizione (di seguito HD), senza la necessità di investimenti onerosi per l’azienda, minimizzando inoltre l’impatto sull’architettura di networking esistente.

I servizi proposti, basano il loro valore aggiunto sui seguenti punti fondamentali:

• Qualità delle comunicazioni offerte
• Semplicità di configurazione e utilizzo
• Gestione centralizzata, e manutenzione a cura di SAIV (OPEX)
• Minimo impatto economico offerto dalla formula “service” (CAPEX)
• Disponibilità: h24x365gg/anno – Help Desk “Concierge” SAIV disp. 8.00-18.00 LUN-VEN
• Service Level Agreement (SLA) per gli END POINT del servizio Project: 48 Next Business hours.

Descrizione del Servizio:

La proposta BEST Video, si articola in 3 diverse configurazioni:

Executive

Servizio di videocomunicazione professionale per l’utente executive, tramite la piattaforma client CISCO JABBER, disponibile per client PC, MAC, IPad.

video-conferenza-cloud

Il servizio si attiva tramite l’installazione del client Jabber sul personal device dell’utente (il SW è fornito tramite link a FTP Server), che successivamente inserirà nell’apposita sezione i dati di accesso forniti (id utente, pwd, External e Internal VDC Sever, SIP Domani address).
Dalla finestra di dialogo, l’utente potrà quindi videochiamare altri utenti/device video SIP/H323, accessibili anche tramite una rubrica locale popolabile dall’utente stesso, e contemporaneamente condividere documenti/applicazioni via protocollo H239 (quindi con altri device che supportino lo stesso protocollo standard).

Project:

Proposta di fornitura as a Service di END POINT per videoconferenza CISCO HD per sale riunioni e ambienti project, interoperabili con sistemi eterogenei H323/SIP di terze parti. I sistemi END POINT inclusi, sono nativamente compatibili con i client JABBER del servizio Executive, e permettono videochiamate punto-punto.

project01

Il servizio Project, si completa con la disponibilità di porte Multiconference a pacchetto, che offrono la possibilità di realizzare sessioni di videoconferenza estese a più partecipanti in contemporanea (oltre ai due inclusi nel servizio di base).

project02Il servizio Project, consiste nella fornitura di uno o più apparati di videoconferenza HD SIP/H323, ognuno composto di unità base (codec), videocamera Full HD con brandeggio, microfono da tavolo audio HD e telecomando di controllo. A cura dell’utente, i sistemi di diffusione audio/video (tipicamente un semplice monitor TV HD con ingresso HDMI e casse audio integrate), e la connessione LAN alla rete aziendale e internet.
I codec proposti, sono utilizzabili per videochiamate IP HD H323/SIP punto-punto, e per l’eventuale contemporanea condivisione del desktop di un PC connesso alla porta DVI del codec.

Il servizio opzionale Multiconference a pacchetti di porte contemporanee, offre l’opportunità di realizzare sessioni video punto-multipunto tra più di due device videoconference.
Con la sottoscrizione del servizio, si attivano le sale di videoconferenza previste, ognuna consistente nel numero di porte sottoscritto (Es: 1 sala da 3 porte contemporanee, o 1 sala da 6 porte contemporanee). Le sale attivate, saranno accessibili nelle seguenti modalità:

Apparati SIP/H323 compatibili con chiamate IP e via URI (es: room1device@vdc.saiv.it), oggetto del service SAIV: Tramite chiamata all’URI assegnato alla “stanza” dedicata al cliente.

Apparati di terze parti H323 only, compatibili solo con videochiamate IP (217.151.145.144): Tramite chiamata all’IP principale del BEST Video SAIV, e successivo accesso alle porte Multiconference sottoscritte tramite portale Video IVR, percorribile mediante tastiera del telecomando.

project03

Meeting

Il servizio Meeting, si articola nella proposta della consolidata soluzione di Web Collaboration CISCO WebEX, offerta nella modalità Small Medium Business, che comprende di base 2 Host (Ospiti) nominativi, e la possibilità di realizzare sessioni collaborative con 25 partecipanti per ogni Host (numero di partecipanti non sommabili). E’ possibile in ogni momento aggiungere Host.
Il servizio WebEX è compatibile con la maggior parte delle piattaforme utente (PC, MAC, Ipad, Table Android), e permette sessioni di videoconferenza con focus sulla condivisione di contenuti. Per questo motivo, la piattaforma è particolarmente efficace nelle sessioni di training. Il servizio WebEx proposto, permette inoltre la registrazione on-cloud (storage di 1Gb disponibile) e locale delle sessioni intercorse, disponibili per successive visualizzazioni on-demande.

meeting01Il servizio Meeting prevede l’utilizzo dei client Web Based WEB EX, che quindi non prevede l’installazione di SW in locale, ma solo di plug-in sul browser, e con le sessioni di Collaboration gestite dal portale stesso, via pagina WEB Personalizzata per l’azienda degli Host intestatari del servizio sottoscritto, i quali, potranno schedulare sessioni programmate, o immediate, tramite l’inserimento del semplice indirizzo mail dei client partecipanti alle sessioni.

 

BEST SAIV mail

Il servizio BEST Mail gestisce posta elettronica calendari (personali e condivisi) in modalità outsourcing e quindi senza il coinvolgimento di risorse hw e sw interne all’azienda.
Basato sulla piattaforma software Zimbra, principale record di posta del mondo cloud e facente parte dell’emisfero della suite Vmware. La piattaforma Zimbra e le caratteristiche del Business Data Center di Saiv, garantiscono alla soluzione alta affidabilità e disponibilità per l’accesso alle risorse di posta per mezzo di smartphone, client PC, web app.

Il servizio Saiv Mail è composto dalla seguente suite:

• Gestione posta elettronica
• Controllo Antivirus ed Antispam integrato
• Calendari privati e aziendali condivisi
• Rubriche condivise
• Backup e restore a caldo
• Archiviazione e ricerca
• Cartelle e documenti condivisi
• Instant messanger
• Ricerca indicizzata

BEST VM – Virtual Machine

La soluzione 3.0 di cloud ibrido fornita da Saiv, permette l’erogazione di servizi Cloud che combinano l’agilità del cloud pubblico con la sicurezza, le prestazioni e la portabilità applicativa di cui le aziende hanno bisogno attraverso l’uso del loro Cloud privato.
Il servizio è realizzato utilizzando i servizi che stanno alla base della suite vCloud di Vmware e che il Data Center Stesso utilizza per la sua architettura interna.
La soluzione proposta prevede l’utilizzo di VMware vCloud Connector, un plug-in per gestire i cloud ibridi, che fornisce agli amministratori VMware vSphere la possibilità di visualizzare centralmente tutti i dati riguardanti l’infrastruttura vSphere e i cloud pubblici e privati VMware vCloud ready.
L’amministratore di sistema potrà considerare la propria struttura pubblica e privata come un unico Data Center e quindi potrà iniziare a visualizzare e trasferire macchine virtuali, applicazioni virtualizzate e template fra i vari ambiti.
L’IT Administrator avrà settato all’interno del SAIV Business Data Center un pool di risorse a lui riservato, in termini di vCPU/vRam/spazio disco, con le quali potrà amministrare il proprio ambiente nelle semplicità e duttilità che contraddistingue un local DC.
Utile ad aziende in espansione o che vogliono garantirsi una dinamicità nelle allocazione di risorse aggiuntive, il servizio VM Cloud Service ricopre un ruolo strategico come risposta alle frenetiche esigenze del business nei confronti della struttura ICT 3.0

Saiv BTC (Backup in The Cloud)

BTC è un servizio di protezione dei dati da remoto che consente il backup e il ripristino di dati della propria azienda, attraverso un servizio Cloud messo a disposizione presso il Business Data Center di Saiv.
Il Servizio BTC permette alle aziende strutturate e non, di poter creare le proprie politiche di backup e ripristino tipiche di un ambiente legacy, aumentandone allo stesse tempo il livello di sicurezza dei propri dati.
Questi infatti rappresentano punti essenziali affinché l’azienda possa operare nella sua piena funzionalità.
Una soluzione di backup basata esclusivamente su cassette e con procedure di vaulting non idonee, potrebbe portare al non completo ripristino del servizio informatico richiesto o peggio alla perdita dei dati stessi.
L’approccio BTC di Saiv, rompe questo paradigma di gestione tape/vaulting creandone uno nuovo:
• Consente di effettuare le copie dei dati verso un Data Center esterno utilizzando una normale connessione ad internet opportunamente dimensionata alle esigenze
• I dati vengono trasmessi dalla sede del cliente al Data Center in modalità crittografata e quindi altamente sicura
• Vengono utilizzate tecnologie estremamente sofisticate di deduplica per occupare meno banda possibile
• Il servizio di Saiv BTC consente di pianificare back-up giornalieri, settimanali e mensili ed eseguire versioning contemporaneo dei file
• I backup possono essere attivati e programmati anche durante il normale utilizzo delle applicazioni, senza disagi o rallentamenti per gli utenti
• Il sistema di management è di tipo web based, con possibilità di creare profilazioni di utenza
• Il servizio è associabile sia a soluzioni server che PC Desktop/Laptop, questi ultimi fonte di molte problematiche di sicurezza e contenenti dati sensili alla pari dei dati presenti nel data center aziendale
• Costi di investimento tipici di una soluzione cloud
• Il Saiv Business Data Center dove vengono salvati i dati è certificato secondo le specifiche ISO 27001 che regolamentano in maniera specifica le tematiche legate alla sicurezza delle informazioni. Questo garantisce sicurezza della persistenza del dato salvato e la sua integrità.

BEST FTP

BEST FTP è un servizio che permette la gestione semplice e veloce dello scambio file tra dipendenti della stessa struttura, collaboratori esterni e clienti. Lo strumento di condivisione si basa su strutture cloud di classe enterprise, con la semplicità di utilizzo tipica del paradigma BYOD.
Il servizio utilizza una semplice interfaccia web, consentendo di creare aree di lavoro condivise e di inviare via mail i contenuti ai vari utenti autorizzati allo sharing. Il link di condivisione possono avere download automatici, senza la necessità di gestire accesso per mezzo di credenziali e possono avere dei tempi di lease time schedulati. Tutti gli scambi di file, gli upload e i download sono sicuri e crittografati.
Essendo uno strumento di classe enterprise, permette la gestione di file di grandi dimensioni ed è un ottimo servizio abbinato al servizio Saiv Mail, questo per poter sfruttare al meglio le potenzialità del cloud powered by Saiv. I dati sono gestiti tramite un Data Center sicuro e a norma con le regole ISO 27001.
I vantaggi della soluzione FTP on Cloud:
• facilità di utilizzo tipica degli strumenti legati al mondo consumer
• efficienza e sicurezza nati da una gestione enterprise della soluzione
• Disponibilità sempre attiva da qualsiasi dispostivo di accesso smartphone/PC
• Flessibilità e scalabilità della soluzione al crescere delle esigenze del business

BEST H/H Hosting – Housing

Saiv fornisce soluzioni di hosting e housing atti alle esigenze di qualsiasi azienda. Attraverso la sua struttura tecnica, garantisce consulenza e professionalità nel decision making di progetto e nella scelta ottimale del servizio che meglio si lega alle esigenze del business aziendale.
Le soluzione di hosting e housing vengono erogate tramite strutture Data Center certificate ISO 27001, garanti della sicurezza del data center stesso, dei locali e dei dispositivi in esso contenuti.
Saiv propone soluzioni a valore con gestione del servizi di maintenance on site presso il Data Center, con personale tecnico qualificato. Questo servizio aggiuntivo garantisce alti standard di qualità del servizio erogato.

BEST

  • Contatti

    Saiv S.p.A.
    Via Zamenhof, 843
    36100 Vicenza
    Tel. +39 0444 587500
    Fax +39 0444 587501
    mail: info@saiv.it
  • Case History

    Xlam Dolomiti

    Location Villa Agnedo (Trento) – Italy Description Cabling Infrastructure System IP Telephony [...]
  • Scarica il nostro software di teleassistenza